s
m

Colorida Art Gallery

Rua Costa de Castelo, 63 - LISBONA

info@micaelagiuseppone.net
 
HOME GALLERIA OPERE BIOGRAFIA MOSTRE FOTO EDICOLA SCEGLI UN'OPERA
     
 

COMUNICATO STAMPA
COLORIDA ART GALLERY


Sabato 22 Giugno 2013 ore 19.00
Presso: COLORIDA ART GALLERY - Rua Costa do Catelo, 63 (Escadinhas Marques Ponte de Lima,1A) - LISBONA

A cura di: Jose Roberto Moreira - Rosemary Esteter

Info: ufficiostampa@micaelagiuseppone.net - www.colorida.biz

Micaela Giuseppone espone le sue opere a Lisbona presso la COLORIDA ART GALLERY. L'energia ed il movimento sono il tratto distintivo dell'artista, che espone in Italia e all'Estero con mostre personali e collettive. Con le sue opere vuole esprimere il suo animo, affermando come si può rappresentare se stessi ricercando nel concetto dell'essere il sinonimo dello spirito, come se fossimo in un sogno.

"L'Espace Art Gallery di Bruxelles ci offre l'opportunità di scoprire le opere di MICAELA GIUSEPPONE. Quest'artista autodidatta italiana utilizza il colore in senso simbolico. Questo simbolismo è rappresentato da una scala di colori vivi, come il rosso, il blu, il giallo o il verde. Un cromatismo che evoca l'amore, la passione (il rosso), la pace (il blu), la speranza (il verde), il calore umano (il giallo). Il nero è presente raramente.Questa miriade di colori simboleggia la volontà di rispondere al disagio generalizzato della nostra epoca. Nella sua opera, un colore appare timidamente ma abbastanza bene da glorificare un'atmosfera gioiosa, ovvero il bianco. Ma il bianco non è scelto a casaccio. Questo colore dell'innocenza è quello dell'Uomo, presentato con un contorno arioso e leggero. Quest'Uomo in volo che unisce quasi sempre le estremità della tela, anch'essa bianca - come se si unissero due estremità di una stessa entità (la Terra) - è stato progettato in modo sintentico con caratteristiche descritte a tinta unita, che ricordano gradevolmente certe figure di Matisse nel suo ultimo periodo."

François L. Speranza.- ARTS DE LETTRES - BRUXELLES

"Sobri equilibri nell'etere immaginario di Micaela Giuseppone si frappongono a scenari urbani senza tempo, sospesi nel ritmo dell'anima. Un'atmosfera di solidarietà tinge dei colori più armoniosi lo spazio ancestrale dell'esistenza, generando una musica delle forme fluttuanti nell'infinità del blu. Sono frammenti d'interiorità che nel gesto danzano e nel colore sospirano affinché si possa udire l'unione del mondo. La linea si muove in un incessante gioco di volute, seducente nella sua sinuosità e nella morbidezza del segno. L'essere umano è indagato nella sua universalità mediante un linguaggio espressivo capace di cogliere le sfumature più sottili della comunicazione tra l'uomo e il suo contesto sociale. L'arte di Micaela Giuseppone ci richiama al senso di condivisione che l'epoca contemporanea sta perdendo."

Sabrina Falzone - GALLERIA SPAZIO MUSEALE - MILANO

"...Osservando le opere di Micaela Giuseppone ci si rende conto che la sua attività primaria è quella di "colorare la sua vita", come ama dire. Nel rendere un'emozione "colorata", atta a comunicare le esigenze, sensazioni, sentimenti, esprime il suo animo...

...Ascoltando la propria guida interiore, un atto di profonda introspezione e di attenzione verso i bisogni di chi è dinanzi ad un'opera ludica, pescando nel proprio inconscio esperienze difficilmente catalogabili chiamati sogni, che non hanno una consistenza materiale ma utilizzano frammenti del nostro vissuto, tanto da essere sogni in presenza di ragione..."

Tiziana Todi - GALLERIA VITTORIA - ROMA

"Nel meltin pot culturale che costituisce la base dell'arte contemporanea, esiste un nutrito gruppo di giovani artisti il cui indirizzo di ricerca si rivolge ad un impegno politico sociale di estremo rilievo e di grande successo di pubblico e critica. Tra queste voci, spesso e volentieri indirizzate verso la condanna di determinati atteggiamenti dei poteri politici o, per lo stesso motivo, degli strapoteri delle multinazionali, si può collocare anche Micaela Giuseppone."

"Micaela Giuseppone si pone nei confronti della tela come se si trovasse di fronte ad uno strumento potente di comunicazione. Il risultato è costituito da tele policromatiche in cui tornano sempre alcune "cifre" stilistiche figlie di una ricerca continua all'interno dei linguaggi figurativi. E' così che in un cielo senza stelle brilla una luna piena ricca di volontà espressiva. Desiderio di comunicare quanto l'intimo ha rielaborato, le tele di Micaela divengono terreno fertile ove collocare omisi stilizzati. Un richiamo a Keith Haring, artista ricercatore e propugnatore della sottocultura urbana degli Stati Uniti anni '80, le opere di Micaela Giuseppone richiamano alla memoria emozioni, ricordi e condanna civile in una particolare commistione tra ragione, sentimento, e musica."

Michele Govoni (LA NUOVA FERRARA)

I SOGNI A COLORI DI MICAELA

"Intensità del colore per una verità pittorica che corre sul filo dell'ironia, della leggerezza, e spesso sfiora anche gli affari di cuore. Micaela Giuseppone è attenta a divertire senza essere mai superficiale, affronta temi impegnativi come l'abuso delle donne o la crescita del "Pianeta Cina", ricorda la sua passione per il cinema in "Pellicole di Vita". "Pensieri a colori" – Domi Art Gallery, i suoi ultimi lavori in cui racconta sogni affollati da decine di personaggi fluttuanti."

Fabiana Mendia (Il Messaggero)

"Le opere di Micaela Giuseppone negli ultimi 3 anni sono state esposte in tutto il mondo ottenendo grandi consensi negli Stati Uniti, in Spagna e in Cina. Micaela Giuseppone arriva da Roma e, oltre alla pittura, si è avventurata con successo attraverso altre forme d'arte come la poesia e la musica. Nel rappresentare favole e sogni tiene ben salde le tradizioni della famiglia, raccontando un mondo onirico, misterioso, sempre comunque ludico."

LA NAZIONE - IL TIRRENO (GROSSETO)

   
Utenti online